EVENTO BLSD MESSINA 11 SET 2021 dalle ore 09:00
ENTE ACCREDITATO ASSESSORATO DELLA SALUTE
REGIONE SICILIANA
N.01 PROT. N. 56289 DEL 06.07.2017
DESTINATARI DEL CORSO SANITARI E LAICI
Il seminario è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio-respiratorio,
In luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali.
In luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche.
In luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico; auditorium cinema, teatri parchi divertimenti discoteche sale gioco e ricreative, stadi, centri sportivi.
In strutture sede di istituti penitenziari, istituti penali per i minori, centri permanenza temporanea e assistenza, in strutture di Enti pubblici, scuole, università, uffici.
In postazioni estemporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi.
In farmacie, per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio.
Il seminario e fortemente consigliato a: studenti di medicina, scienze infermieristiche e scienze motorie.
Coloro che possono essere testimoni di eventi sanitari critici: Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, Soccorso Alpino e speleologico, Capitanerie di Porto, ecc.
ABILITAZIONE OBBLIGATORIA
L’abilitazione è obbligatorie per: sanitari, istruttori nelle discipline sportive, assistenti bagnanti, insegnanti e marittimi.
Il titolo è rilasciato ai sensi del:
Decreto Ministero della Salute del 18 marzo 2011
Decreto Ministero della Salute del 24 aprile 2013
Legge Regione Siciliana n.29/2014
Decreto Regione Siciliana Assessorato alla Salute 23 dicembre 2016
Rispettiamo gli standard previsti dalla circolare Ministero della Salute del 05 giugno 2020 n. 19334
LEGGE 4 agosto 2021, n. 116. Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
DIDATTICA
Didattica basata sulle linee guida internazionali sulla rianimazione I.L.C.O.R. 2015/2020 revisione COVID-19, con scenari di simulazione con manichini che rilasciano il feedback sulla qualità della RCP in tempo reale.
L’evento si svolge in modalità blended learning. Dopo la prenotazione, riceverai un email con il link per iniziare immediatamente la parte teorica on-line. Completata la formazione, potrai scaricare l’attestato che ti consente di partecipare alla parte pratica ed esame finale.
La parte pratica ed esame finale in modalità frontale, si terranno lo stesso giorno.
RILASCIO DEL TITOLO
Dal 1 gennaio 2014 abbiamo deciso di accorpare in un unico corso e titolo, l’abilitazione alla rianimazione, uso del defibrillatore e manovre di disostruzione in età ADULTO, BAMBINO e NEONATO.
La certificazione riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed internazionale, verrà rilasciata dopo aver espletato le procedure amministrative con la C.O. 118.
Le attività sono soggette ad ispezione e validazione da parte del personale della Centrale Operativa 118.
Il Ministero della salute ha previsto che: per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale.
DOCUMENTI E PRESIDII
Presentarsi con documento di riconoscimento ed abbigliamento comodo e leggero, per le esercitazioni pratiche di massaggio cardiaco. Obbligo di indossare per tutta la durate delle attività frontale i presidi anti-contagio: mascherina. Al check-in verrà misurata la temperatura corporea e richiesta documentazione anti COVID-19. GREEN PASS oppure, certificazione che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
ESENZIONI
L’obbligo della Certificazione verde COVID-19 non si applica per accedere alle attività e ai servizi alle seguenti categorie di persone:
- ai soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 30 settembre 2021, possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021 . Sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 30 settembre.
- ai cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar. La certificazione, con validità fino al 30 settembre 2021, sarà rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata in base alla Circolare del Ministero della Salute 5 agosto 2021.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
La partecipazione all’evento costa €. 60,00 . La tariffa è imposta dal Decreto Assessorato della Salute Regione Siciliana del 29 novembre 2016. IL PAGAMENTO DOVRÀ EFFETTUARSI IL GIORNO DELL’EVENTO DOPO AVER SOSTENUTO LA PROVA D’ESAME FINALE – PRESSO LA SEGRETERIA EVENTO.
SEDE EVENTO
Sala meeting Royal Palace Hotel
Compila il modulo per partecipare all’evento, inizia subito il corso e-learning.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.